BIOGRAFIA


 

Attività fotografica

Nel 1973 ha collaborato con le Edizioni Ricordi di Milano e la Casa Editrice Decor System di Roma, con la quale ha prodotto due posters a colori IR.
Dal 1990 al 1997, ha collaborato con la casa editrice Le Monnier di Firenze, sia con immagini naturalistiche, una delle quali è diventata la cover dei volumi didattici “Le Scienze”, sia come consulente tecnico-scientifico per la fotografia nel “Nuovissimo Vocabolario Illustrato della Lingua Italiana” a cura di G. Devoto e G. C. Oli.
Dal 1998 al 2007 ha promosso la pubblicazione dei calendari Amfi
Nel 1999 ha collaborato con l’Ammi (associazione moglie medici) sulla tematica “Arti figurative ed Ars medica”, insieme al collega Vittorio Cei; Fondazione Abruzzo, Pescara.
Dal 2006 collabora con “Informa Impresa”, bimestrale molisano di economia e cultura, e con “La Matita di Pat”, studio grafico.
Nel 2007, ha collaborato all’incontro culturale di poesia e fotografia “Insieme sulle onde del mare” con la poetessa Elisabetta Mastromattei Merlonetti; “Caffè Letterario” Museo delle Genti d’Abruzzo, 24-2-07, Pescara.
Nel 2007, ha collaborato al progetto europeo “Comenius” organizzato dall’I.T.C “L. Einaudi” di Ortona (CH) in occasione della Giornata Mondiale dell’acqua, 22-3.
Nel 2008, ha realizzato insieme ad Antonio Andriani il Calendario Artistico “Sonetti fotografici” edito dalla Provincia di Campobasso.
Nel 2012/13, una sua immagine di acqua è stata scelta come cover della rivista “Recenti Progressi in Medicina”, ed Il Pensiero Scientifico di Roma.
Nel 2013, una sua immagine di acqua è stata scelta come cover del libro di poesie “Nuda liquidità” di F.Sciandivasci, ed. Tracce di Pescara.

Membro di giuria in molte manifestazioni e concorsi fotografici regionali e nazionali

Nel 2015 due sue immagine sono state scelte come cover per i cataloghi “Equilibrium” e Fotoamatori Abruzzesi”

Nel 2015, 2017 e 2018 entra a far parte del FMF, Fondo Malerba per la Fotografia, con i progetti ACQUASTRATTA, L’ACQUA DEL LAGO E LA SUA METAMORFOSI, IL CORPO UMANO.

Nel 2018, è l’unico fotografo selezionato per il volume L’Arte nella Moda, con testo critico di Giorgio Falossi, per la Casa Editrice Il Quadrato, Milano.

 

Altre attività

  • 2008, deposita il marchio d’impresa “Acquastratta”   presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM).
  • 2009, realizza il suo primo foulard in seta con le Seterie Mosconi di Como.
  • 2009, viene invitato al programma "Noi dell'803" in onda su Mediolanum Channel
  • 2009-2011, entra nel gruppo artistico Archetip’Art di Termoli, associato Aiap-Unesco e diventa Vice Presidente dell’associazione culturale Officina Solare
  • Come artista viene invitato a varie aste di solidarietà: Termoli per il CIAD, Roma dopo il sisma de L’Aquila, Roma Children in need della Ong Amref
  • 2010, realizza il prodotto artigianale, piatto in porcellana, per il ristorante “L’astice nero” di Termoli.
  • 2013-14, realizza le collezioni inverno-estate di accessori d’autore 2013, 2014 con la seteria Aliseta di Lipomo-Como: le immagini ispirate alla natura, vengono riprodotte su tessuti pregiati (seta, modal, bamboo) in tiratura limitata.
  • 2015-16 le immagini vengono riprodotte anche su vetro secondo la tecnica della fusione (tipo Murrina) incastonato in una rete d’argento (dall’orafo Francesco Lupo di Pescara).
  • 2018, deposita il marchio d’impresa “il cuore del lago” presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM): il gioiello è una interpretazione artigianale di una sua fotografia ed è costituito da una parte in vetro, secondo la tecnica della fusione (tipo Murrina) realizzata da Alessia Fatone di Pescara, e da una parte in filigrana argento/oro realizzata dagli orafi Di Rienzo di Scanno.
  • Sue opere sono presenti in collezioni private e pubbliche, quali la Galleria Civica “G.Sciortino” di Monreale (Pa) , il Museo del vetro di Abano-Montegrotto Terme, la Fondazione Malerba per la Fotografia FMF di Milano, il Gran Sasso Science Institute GSSI de L’Aquila, la società Alidem-l’arte della fotografia di Milano, la Collezione Cavallini-Sgarbi, il Convento del Savonarola dell’Ordine dei Frati Minori di Firenze, Studio Alice Psacaropulo di Trieste, Museo delle Genti d'Abruzzo, il gioiello IL CUORE DEL LAGO, definito dalla Expertise Adriana Gandolfi "gioiello museale emblematico”, il Museo Diocesano di Gubbio.
  • Artista recensito nel CAM, Catalogo Arte Mondadori, Milano, n.47/2011, n.50/2014, n.51/2015, n.52/2016 sezione “dossier di fotografia”; 2017, ne I giardini dell’arte e in Verità e menzogna di Arpinè Sevagian, Roma; 2018, nell’Atlante dell’Arte Contemporanea della De Agostini Editore, Novara; 2019, in Vetrine Critiche e in Numero 0 di Arpinè Sevagian, Roma, in ARTISTI ’19 ed. Art Now-Mondadori Store , Palermo, in Profili d’Artista, ed. Satura, Genova; in Immagini e Parole, ed. Pagine,2020; Congiunti, ed.Giunti, Arte e Tempo/tomo 2, di Arpinè Sevagian ed.Mondadori-Retail, 2022; IL QUADRATO, anni 2019/20/21/22.
  • Le immagini sono stampate con tecnica analogica e/o digitale su plexiglas e/o piuma (massimo 3 esemplari), su tessuto (10 esemplari/file), su vetro e argento (unico esemplare)
  • Quotazione da 700 a 3.000 Euro (certificato valutazione/Expertise di Paolo Levi, gennaio 2019, e la perizia di valutazione di Enea Chersicola, febbraio 2024)
  • PER L’ACQUISTO delle opere contattare l’autore al seguente indirizzo email: info@danilosusi.it oppure sul sito www.venderequadri.it (servizio artist rating).